E-commerce e logistica, piccole realtà imprenditoriali crescono

Con l’avvento del 2020 siamo stati costretti a guardare il mondo da un’altra prospettiva. Tante attività di ordinaria routine sono diventate improvvisamente impraticabili. Siamo stati chiamati ad una vera e propria sfida; ciò ci ha spinti ad ampliare le nostre vedute al fine di trovare nuove soluzioni. L’arresto dovuto all’emergenza sanitaria ci ha consentito di capire che tutto quello che un tempo sembrava poter avvenire “a senso unico”, in realtà può avvenire anche attraverso altre modalità.

Se Maometto non va alla montagna è la montagna che va da Maometto

Nel lungo tempo in cui siamo rimasti chiusi nelle nostre case abbiamo imparato che non è necessario andare personalmente a fare i nostri acquisti. Grazie alle imprese di trasporti e logistica tutto ciò che ci occorre arriva direttamente nelle nostre case con un notevole risparmio di tempo, fatica e denaro.

Insomma se Maometto non può andare alla montagna, la montagna arriva da Maometto, imballata, ben protetta e consegnata in tempi brevi, proprio come lavora e garantisce Express Service s.a.s. l’impresa di logistica stabiese con sede in Via Plinio che garantisce anche il servizio di “Consegna in giornata”. In 24 ore, massimo 36, il bene acquistato arriva nelle vostre case senza alcun motivo di stress: spostamenti, traffico, costi di benzina, fila nei negozi, fila alle casse, borse da caricare e da scaricare, eventuali discussioni con il coniuge che non ha voglia di accompagnarvi. stanchezza fisica e mentale.

Una trasformazione già in atto

C’è da dire che la trasformazione delle nostre abitudini era già da tempo in atto. Il lockdown ha solo accelerato un processo già avviato. Ad esempio Express Service, oltre alle consegne e spedizioni nazionali ed internazionali, era già da tempo Amazon Point.

Essere Amazon Point significa facilitare al massimo la vita degli acquirenti Amazon. Chi trascorre molte ore fuori casa difficilmente potrà restare in casa per attendere l’arrivo di un pacco. Ha però la chance di farlo recapitare presso l’Amazon Point più vicino alla propria abitazione. Analogamente attraverso un Amazon Point è decisamente molto più semplice effettuare un reso nel caso in cui la merce acquistata non soddisfi appieno gusti ed aspettative.

L’incremento dell’e-commerce

L’incremento del business e-commerce verificatosi negli ultimi anni ha spinto le aziende di trasporti e logistica ad adottare nuove soluzioni digitali per la tracciabilità della spedizione ed il monitoraggio delle operazioni di carico e scarico, ma anche ad ampliare gli spazi logistici e ad avviare la formazione di nuove figure professionali.

Dietro al lavoro svolto dagli addetti alla consegna c’è un attento e scrupoloso lavoro svolto da parte del personale amministrativo. E’ la coordinazione di chi opera in azienda, di chi pianifica le operazioni di carico e scarico a fare la differenza in un settore competitivo come lo quello dei trasporti.

Siamo online”

L’incremento del business e-commerce ha interessato anche i piccoli negozianti. Se prima l’e-commerce sembrava solo ed esclusivamente ad appannaggio dei web market, oggi anche il negozio sotto casa mette in vetrina, oltre alla merce migliore, anche una grande insegna con la scritta: “Siamo online”.

Così anche il negozio sotto casa si serve delle imprese di trasporti e logistica per consegnare la merce ai propri clienti che non saranno più solo quelli che vivono nel raggio di pochi chilometri, ma anche quelli che vivono in zone molte più distanti.

Insomma il piccolo e medio commerciante, servendosi di un’impresa di trasporti e logistica seria e professionale avrà la possibilità di ampliare non di poco il bacino della propria clientela.

Il mercato del ventunesimo secolo

Assenza di confini, telematizzazione degli acquisti e delle vendite, globalizzazione, accelerazione dei processi di carico, scarico e consegna delle merci, sono questi solo alcuni dei fenomeni che caratterizzano il mercato del ventunesimo secolo; peculiarità che possono trasformare piccole realtà imprenditoriali in grandi aziende di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *